Festival dell'educazione 2017

Festival dell'educazione 2017

Il Festival racconta dell’educazione professionale e non, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori del settore e della comunità.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Cooperativa Sociale Eureka! e il Comune di Laveno Mombello e, giunto alla sua seconda edizione, propone per il 2017 un ricco programma di appuntamenti che si snoderà tra il mese di maggio e il mese di luglio tra Biblioteca, Ludoteca e Asilo Nido comunali, Oratori e Museo della Ceramica, attraverso proposte di incontro, aperitivi, laboratori e letture rivolte a famiglie, bambini, ragazzi, genitori, educatori e pedagogisti.

Tema di questa edizione: le relazioni. Dalle relazioni tra pari, a quelle tra generazioni. Una riflessione trasversale e condivisa sull’incidenza delle relazioni nel percorso di crescita individuale e nella qualità del nostro vivere quotidiano.

Il Festival dell’Educazione 2017 vuole rinnovare il suo intento di costruzione di nuovi saperi attraverso la condivisione e il fare insieme. L’idea di fondo è quella di conoscere (e ri-conoscere) il lavoro dei servizi educativi comunali, per fare rete e per rispondere alla crisi dell’educazione e dei servizi con nuove idee progettuali.

Gli eventi di questa edizione saranno organizzati e gestiti attraverso il contributo e il supporto degli operatori dei servizi, delle Associazioni del territorio e di tutti gli ospiti presenti. A ricordare che la cultura e lo stare insieme è una cosa per tutti, e che tutti siamo ugualmente responsabili della tutela e del benessere della nostra collettività.